Descrizione
Il servizio di trasporto scolastico è rivolto agli studenti che frequentano le scuole presenti sul territorio comunale per facilitare l'accesso e la frequenza degli alunni alle attività scolastiche.
Il servizio accompagna gli alunni nelle sedi scolastiche e garantisce il ritorno al termine delle lezioni. Viene effettuato secondo orari e fermate prestabiliti, in relazione al piano annuale di trasporto predisposto dal Comune.
I genitori, gli esercenti la potestà, chi ha il minore in affido famigliare o chi ne fa le veci hanno l’obbligo di condurre e prelevare gli alunni della scuola primaria presso i punti di raccolta programmati agli orari stabiliti, fatta salva una espressa autorizzazione del genitore alla salita e discesa in autonomia.
Approfondimenti
Il comune di Ortovero applica le seguenti misure igienico-sanitarie, nonostante il termine dello stato di emergenza:
- igienizzazione, sanificazione e disinfezione del mezzo di trasporto almeno una volta al giorno
- areazione del mezzo di trasporto, possibilmente naturale
- disponibilità all'entrata di appositi detergenti per la sanificazione delle mani degli alunni.
Gli alunni trasportati dovranno evitare di avvicinarsi o di chiedere informazioni al conducente. Per la discesa del mezzo saranno seguite procedure specifiche per cui gli alunni dovranno scendere, uno per uno, evitando contatti ravvicinati: prima i ragazzi vicino alle uscite, gli altri avranno cura di non alzarsi dal proprio posto se non quando il passeggero precedente sia sceso e così via.
Il genitore o tutore del minore è tenuto ad assicurare le misure di prevenzione generale quali la misurazione della febbre a casa degli studenti prima della salita sul mezzo di trasporto. In caso di alterazione febbrile il minore non potrà salire sul mezzo per raggiungere la scuola.
L'Amministrazione comunale potrà modificare le modalità del servizio in base all'evolversi della situazione epidemiologica e alle normative emanate dai competenti organi di governo.